martedì 19 giugno 2007

CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA

Primo consiglio...
prima spaccatura, la sinistra radicale esce dal gruppo di maggioranza...
nominati 5 assessori su 6 con deleghe non ancora definite...

VENGHINO SSIORIII VENGHINOOOO C'E' IL CIRCO IN CITTA'...














Aspettiamo con ansia la seconda metà dell'opera...

42 commenti:

Anonimo ha detto...

NOOOOO MEPI ASSESSORE NOOOOO!!! VE PREGOOOOO!!! NOOOOOOO!!!!
SE SAPEVO CHE FACEVANO MEPI ASSESSOREE COL CAVOLO CHE LI VOTAVOOOO!!!

Che schifezza

Anonimo ha detto...

Trombetta Forza Italia,De Caterini UDC, sono diventati uno vice presidente del consiglio,il secondo assessoreeeeeeeeeee.
Rifondazione e pci fuori dai giochi...... allora è vero che Leoni dieci anni fà voleva passare con Volpi!!!!!!!
u Fiu du Paganu

Anonimo ha detto...

Risposta a "Che schifezza":

Bene! Hai capito l'importanza del voto? Unico momento di espressione del cittadino.

Alle prossime elezioni non te venne pe' na farce!!!!!!

Cacioppo

Anonimo ha detto...

Quanta ipocrisia
Ho letto l’analisi stringata e ancorché in forma di scarne battute, abbastanza acuta, di “Senatore” sull’inadeguatezza del gruppo dirigente DS di Lanuvio. Subito dopo la “vittoria di Pirro” , come lui la chiama, ho saputo che gli amministratori uscenti, prima della campagna elettorale, erano a conoscenza della bocciatura del piano regolatore da parte della Regione Lazio. Nonostante ciò, hanno ipocritamente millantato quel piano come chi sa quale conquista, al punto di infarcire, quello che loro chiamano “notiziario comunale” , pagato con i soldi di tutti e utilizzato per una campagna elettorale di parte, di notizie trionfalistiche sulle presunte qualità di “quell’opera”.
È l’ennesimo inganno consumato ai danni dell’elettore, trattato, da buona parte dei professionisti della politica ( se ancora ci fosse bisogno di dimostrarlo) come un utile idiota da guadagnare alla causa della sopravvivenza di casta. Salvo poi, quando la gente scopre la truffa, pronunciare la litania di geremiadi contro “l’ondata di anti-politica che monterebbe dalla società civile, in procinto di travolgere la seconda repubblica”, col chiaro intento di criminalizzare quei cittadini, e sono tanti, diventati intolleranti al mal governo nazionale e locale.
Quindi, caro “Senatore” (se mi permetti…) a Lanuvio abbiamo, da una parte, un manipolo di irresponsabili alla direzione politica dei DS; dall’altra, un’inqualificabile accozzaglia di millantatori all’amministrazione comunale, minoritaria e dequalificata.
Se alla luce di tutto ciò ripenso al corteo strombazzante di vetture, tanto rumoroso quanto ingiustificato, del lunedì sera dopo lo spoglio delle schede, mi viene in mente la citazione di due settenari famosi: “…Quale errata baldanza! ∕ Quanto poco capire!..”.
Mentre, il terzo settenario della stessa poesia “ Quale sfogo di vili!” mi ricorda il feroce atto vandalico della notte del 31 maggio scorso. E tutto ciò mi preoccupa per la tenuta democratica di questa nostra Lanuvio.
Cirifischio

Anonimo ha detto...

Pe' u Fiu du Paganu:
No 10 anni fa ma 5 anni fa e non co' Volpi ma co'Serafini. E tuttu pecche' aveva tenutu da ridì co' u segretaru communale.
'Nfiu de 'ndrocca

Anonimo ha detto...

a caciò e tu 'nte venne pe na porchetta
'Nfiu de 'ndrocca

Anonimo ha detto...

Frappè veloce manda il curiculum vitae che tu sai cosa vuol dire "CIRCO"

Anonimo ha detto...

M.E.P.I. assessore è tutto un programma:

M_ meglio
E_ essere
P_ provvisoriamentecomunista.che
I_ interdettodadovesemagna

Forza Mepi, siamo tutti con te perchè tu stai con tutti (se ce stà da magnà).
Ma con i (neo)compagni qualche battuta ve la sete scambiata sulla marea di manifesti che vi siete coperti a vicenda fino a 12 mesi fà prima di cavalcare l'univoca "passione per il mio paese" fianco a fianco?!?
Allora evviva e forza Mepi, per un'amministrazione che ha bisogno di soggetti esecutivi incompetenti ma di grande chiacchiera fino a prova contraria (che potrebbe essere anche pubblicata in piazza con apposito manifesto)!!! FORZA MEPI!!!!

PANE E PROCIUTTO

Anonimo ha detto...

FORZA LEVA!!!
Un altro Miracolo Lanuvino: Mauro Leva assessore!!!!!
Il nostro grande sindaco uscente sign.Archimede De Santis ha contribuito alla crescita ed allo sviluppo della comunità scientifica inventando il Vero principio della Leva, indebitamente attribuito ad Archimede (quello che nacque a Siracusa 287 a.C. - 212 a.C. e che provò a fare il fisico-matematico senza ottenere però gli stessi successi del NOSTRO Archimede De Santis).
Scendendo nello specifico della pubblicazione scientifica, il principio della Leva civitana recita quanto segue:
vincere una grande resistenza con una piccola potenza,ovvero con una potenza inferiore alla resistenza. In termini matematici deve essere verificata la seguente equazione:
R x br ≤ P x bp
Poniamo un esempio applicativo.
Supponiamo di trovarci al Comune di Lanuvio (condizione necessaria) dopo la tornata elettorale e che il Sindaco uscente, dopo un sostanziale malgoverno, un tentativo ri suicidio etc.. sia ancora in possesso di un potere *P*; sia *bp* il numero di voti che ottiene il Nipote (dai parenti) che si candida alle elezioni. A questo punto sia: *R* la resistenza dei lanuvini che s'oppone alla riconferma d'un nuovo governo di quelli che si dicono di sinistra; sia *br* il numero di voti non convenuti all'Unione al netto di quelli guadagnati con l'INGANNO dai supporters. Inserendo i dati nell'equazione otteniamo come risultato la nomina ad assessore del nipote dell'ex/neo Sindaco Archimede De Santis.
Quindi è dimostrato come la potenza d'un singolo personaggio possa vincere una grande resistenza: col principio della Leva è stato regalato l'assessorato a Mauro Leva, senza che questo ragazzo abbia competenza specifica alcuna (fino a prova contraria) nelle mansioni a lui affidatele ma solo perchè è il nipote di Archimede De Santis.

Pane e Prociutto.

Anonimo ha detto...

Che tristezza......

Anonimo ha detto...

R × br ≤ P × bp
..sono rimasto senza parole..
è a dir poco geniale!!

Anonimo ha detto...

Incredibile davvero.....la sinistra a Lanuvio è proprio una vergogna

Anonimo ha detto...

Ragazzi! Sento odore di ferie. Cerchiamo di non rilassarci troppo! Portiamo le nostre proposte per migliorare Lanuvio in Consiglio Comunale, questo è il modo migliore per mettere in crisi questa amministrazione balneare che in attesa di ricompattarsi fanno spola (con tutti i loro consiglieri) al soggiorno degli anziani.
Non possiamo disperdere le attese dei cittadini che ci hanno votato e soprattutto dobbiamo rendere proficuo il bagaglio umano e professionale dei nostri giovani (che sono tanti). Dobbiamo praticare il nuovo modo di fare politica che ci ha contraddistinti nella campagna elettorale. Ci stiamo organizzando come associazione ma non vorrei che ci dimenticassimo delle cose pratiche come quella di pubblicare il nostro bilancio economico delle spese sostenute nella campagna elettorale. Democrazia, partecipazione e trasparenza per una Lanuvio migliore.

Anonimo ha detto...

inviato a tutti e due i blog)

Caro Balck man,
ti ringrazio del tuo invito. Mi fa piacere che hai accolto il mio appello personale rivolto alla tua persona.
In questo momento non attacco i Leonciniani per il semplice fatto che stanno in una situazione di stallo. No ho notizie, a loro riguardo, tali che possano giustificare un attacco, a quanto ne sò, non è stato ancora fissata la data del secondo consiglio! Sbaglio?

Ricordati che aspetto il loro primo scivolone. Qualcuno, nei commenti pubblicati sul Blog di Frappelli si intravede un eventuale intrallazzo del DeCatering (assessore allo sport, spettacolo e ristorazione). Con un mio commento ho ribadito che prima di attaccare l'iniziativa e la persona bisogna capire chi è "l'organizzatore". Personalmente non sono venuto a capo di niente, se qualcuno sa qualcosa di più: parlasse. Allora potremo fare un attacco vero, e stai tranquillo che il DeCatering lo faccio filare dritto.

Cacioppo

Anonimo ha detto...

Cacioppo,non ricordi bene la dinamica dei fatti,la lista Galieti non si è mai permessa di criticare nessuno ne sulla base della propria cultura, ne tantomeno della propria attività professionale.
per quanto mi riguarda il nostro blog,siamo estremamente felici che si trovi in una fase di stallo,piuttosto che ospiti i commenti di persone che sanno scrivere e ripetere solo parole quali:STUPIDU,STUPIDI,PISCIU ecc.
A volte non conta la quantità bensì la qualità e noi puntiamo su questo,ecco perchè preferiamo di gran lunga i quattro commenti presenti sul nostro sito piuttosto che i 10.000 commenti fatti dai seguaci di leoni.
Noto con molto piacere e colgo l'occasione per far notare a tutti i visitatori di questo blog,che i rapporti fra voi e i leonciniani sono sempre all'insegna del reciproco rispetto e collaborazione tali da impedirvi,tutt'ora di pestarvi i piedi a vicenda.
A "U DENOCRATICU" offertosi di essere il nostro cecchino, posso dare un semplice consiglio: pensa a cercare un accordo con i partiti che vi hanno abbandonato invece di perdere tempo con uno stupidu come me, altrimenti tra poco andrete in giro con una foglia di "FIGO" davanti una dietro.
Da ultimo voglio fare i miei sinceri complimenti a cacioppo per come mantiene in vita con i suoi commenti su questo blog e da oggi,se avra il piacere di interloquire con me, lo attendo sul nostro sito cosi potrà verificare la potenza dei censori nella propria "curva".
BLACK MAN
P.S.qualcuno ha usato il mio appellativo per firmare i propri commenti, perche? (B...............................A portace n'altro litro!!!!!........)

Anonimo ha detto...

Sindaco Leoni non c'e' che da fare i più sentiti ringraziamenti per la lettera di protesta all'USL per rimuovere il blocco delle analisi in vigore presso l'ambulatorio territoriale di Lanuvio. Come mai? il tuo programma non era mirato a potenziare i servizi sanitari?
L'assessore alla sanità cosa fà?
- dopo aver preso i rispettivi consensi elettorali e riconfermato il posto a lui caro già risulta essere andato in letargo?
- cosa state facendo tutti e due?
- i cittadini di Lanuvio si aspettano altro da voi anzichè riscaldare le poltrone di potere!!!.
I cittadini da un pò di tempo non usufruiscono più del servizio analisi acquisito dopo molte richieste sopratutto da persone non in grado di potersi allontanare dal paese.

Mentre Voi caro sindaco e assessore alla sanità Vi godete i frutti economici del grande risultato elettorale per tutti noi sono arrivati i guai!!!

- siamo costretti ad andare in pellegrinaggio per poter fare le analisi a Genzano alle 4,30 di mattina per accapararsi un posto nel numero chiuso di 40 prenotazioni per avere diritto all'accettazione che avrà luogo alle ore 7 circa

- siamo quindi costretti ad un minimo di 4 ore di digiuno in una sala di attesa tutti in piedi ammassati ad aspettare il proprio turno( donne in attesa, bambini, anziani e diversamente abili).

Che dire? dei tanti cambiamenti evocati in campagna elettorale per migliorare la sanità? per non parlare poi degli altri servizi vedi risonanza magnetica e mammografia!!!!!.

Mentre i Lanuvini aspettano pazienti sotto il gran caldo di Luglio!!!! Voi cosa fate?
non Vi sembra che sia giunta l'ora che Vi alziate dalla poltrona e per protesta incaternarvi davanti al palazzo della Pisana sede della Giunta Regionale del Lazio?
questo si aspettano i cittadini altro che inutili lettere!!!!!.

Rispondete se avete il coraggio.

Firmato un pensionato 70 enne.

11 luglio 2007 9.24

Anonimo ha detto...

Egregio 70enne io ci aggiungo anche che siamo cittadini di serie B visto che in quel Consultorio è ancora attivo quel servizio di analisi (di cui non si parla mai!!) creato la scorsa legislatura, a beneficio di tutti i clandestini e, di riflesso, all'associazione onlus che lo gestisce e a spese dei contribuenti. Questo è stao uno dei capolavolri di "buona amministrazione" dell'ex sindaco De Santis. Sarebbe il caso, che l'attuale opposizione andasse a controllare quello che è veramente successo e a chi ha giovato questo servizio.

Anonimo ha detto...

UMBERTO: MEGLIO LEONE(I) CHE PECORA

volevo dire al "Pensionato 70enne" che ha perfettamente ragione: mi associo a quello che ha detto chiedendo al Sindaco Leoni di non cominciare la commedia dello scaricabarile e di fare quei fatti che tra strette di mano e sorrisi nervosi ha promesso solennemente ai suoi elettori (me compreso) durante le elezioni!! Umberto sii Leone no Pecora: facci ridare i servizi che ci servono per vivere meno peggio oppure quantomeno intervieni direttamente per risolvere questa situazione: fatti sentire presente non ombra di Rossano!!!!!!!!!

"Il maestro del vino"

Anonimo ha detto...

16 luglio 2007 14.09
Anonimo ha detto...

Caro Cacioppo precedentemente avevo alcuni sospetti sulla tua vera identità ma adesso non più.
Cosa pensare di un abile usurato manovratore non ancora in pensionamento sempre al servizio tra le mille insidie della politica; sempre pronto ad accattivarsi anche ogni minima simpatia sugli avversari dimostrando ogni volta buon viso e cattivo gioco ma il tuo plagio a volte non funziona troppo prevedibile.

Come posso accettare la triste realtà che una personalità come la tua sempre pronta ad elevarsi al di sopra degli altri possa aver compromesso questo bel gioco che durava dal dopo elezioni non ci posso credere non riesco a rassegnarmi all'idea che questo sia potuto succedere.

In te riconosciamo quelle irriducibili qualità di esperto calcolatore nel giocare sempre di rimessa:
- non è cosa di oggi che tu furbescamente inviti gli altri a compiere la prima mossa, altro non aspetti che indurli a sbagliare per poi successivamente smentirli ed infine criticarli ( veramente geniale ottima strategia ).

Da vecchia Volpe Stagionata che sei
non si direbbe, ma gli evidenti che ti sei trascinato strada facendo non lasciano dubbi.

Quando penso che sei l'unico se non in assoluto ad organizzare in ogni momento le tue strategie:
- quando l'aria si fa pesante e tutto intorno a te diventa più difficile da gestire;Tu a colpi di mestiere riesci sempre a smarcarti e se ciò non avviene prepari le tue ragnatele dell'inganno sempre pronte ad attrarre nuovi sprovveduti e incauti clienti.

Che pensare di te quando getti le tue reti nel mare cercando di pescare tra color son sospesi a volte non hai sucesso perchè quelli reti da te lanciate sono bucate; ma tu con la tua astuzia stai sempre in campana, guardingo in ogni momento pronto in ogni momento come fai spesso ad accreditare la colpa agli altri.

P.S. Quando ti smarchi, in alcuni momenti devi fare attenzione al macigno che sta cadendo vicino ai tuoi piedi cerca di scansarti finchè sei in tempo!!!! ( che dici saranno tempestivi i CENSORI ad ubicarti fuori dalla caduta massi).

IO TI VEDO E TI CONOSCO

TU NON MI VEDI E NON MI CONOSCI !!!.
16 luglio 2007 22.43
Anonimo ha detto...

Per Cacioppo sulla riga riferita a Vecchia Volpe Stagionata mi sono per la fretta dimenticato una parola quindi il passaggio giusto è
EVIDENTI ERRORI.


Ti Saluto.
16 luglio 2007 22.57

Posta un commento
Post più vecchio Home page
Iscriviti al: Posta i commenti (Atom)

Anonimo ha detto...

Cari Censori,
Visto che avete pubblicato il commento dell'anonimo "Mago di Campoleone", che con la lettura dei tarocchi pensa di avermi identificato, credo che per dovere di cronaca è giusto pubblicare anche la mia risposta.

Vi ringrazio anticipatamente della Vs collaborazione e vi porgo distinti saluti, un affettuoso bacio ai miei censori preferiti.

Caro aninimo,
mi dispiace per te ma ancora non ci sei!
Ritenta sarai più fortunato.

Parli di strane strategie, di ragnatele. Guarda che sono il Cacioppo: no SpiderMan!

Parlo con i Lanuvini, ascolto, osservo, e scrivo. A differenza dei politicanti che sentono ma non ascoltano, che vedono ma non osservano. Non sono un vecchio come ai Censori piace pensare ( questo Li spiazza). Sono un vero Civitano, da diverse generazioni, al Nostro piccolo paese ci tengo. Paese che negli ultimi decenni non è cambiato neanche di una virgola, che è in una fase di stallo, paese che cresce in abitanti ma non in servizi, e per questo dobbiamo ringraziare la generazione precedente alla mia, (forse la tua generazione?).

Non sono un attivista politico, non orbito intorno alle sezioni o ai partiti, vivo nel mio paese.

Per il termine Volpe usalo per qulcun'altro, per mio conto essere chiamato Volpe è un offesa. Usala verso i burrattinai di GalietiSindaco.

Comunque ti ringrazio, per le lunghe righe dedicatemi nel tuo commento. Sono lusingato e fiero. Il Cacioppo è così bravo che si sospetta di tutti e di nessuno si ha la certezza.

Cacioppo.

P.S. Pensavi che ero F.Volpi? o direttamnete Frappelli?
Caro Anonimo, dormi tranquillo, il Cacioppo ti è vicino con il cuore e no ti deluderà mai!

17 luglio 2007 8.59


Dimenticavo.
Stai tranquillo il bel gioco continua.

Cacioppo

P.S. To be continued

17 luglio 2007 9.05

Anonimo ha detto...

Nel corso del 2� consiglio comunale datato 11 luglio 2007,il caro sindaco Umberto Leoni � incappato in un grave errore....... prontamente ripreso dall'ass.GRASSI con testuali parole �ma non te potevi sta zitto�
Mentre discuteva circa la necessita di abbellire il nostro paese ha manifestato l'intenzione di eliminare queste bacheche,grazie a tale svista siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di una riunione datata il 13 luglio 2007 il cui scopo era quello di provvedere ad una riassegnazione degli spazi publicitari.
Come al solito �LANUVIO PER LA DEMOCRAZIA�era all'oscuro di tutto e solo dopo una formale richiesta abbiamo ricevuto un verbale invito a parteciparvi.
Come potete vedere questo � lo spazio a dir poco misero che ci hanno assegnato,quindi preghiamo tutti i nostri simpatizzani(oltre il 40%)di munirsi di occhiali da vista.
P.S. permettetemi in civitano
mepi ma i sordi de u torneu co chi te li si divisi visto che mo vicino a te ce sta nsaccu de gente pensa che se t'erano votatu eri piatu u postu de Dianora comunque so saputu che va n'giru a di che co sti 5 anni te magni tuttu la 1�te so perdonatu la prossima NO.
1)premi te li si fatti offri
2)u campu non lu si pagatu
3)te si fattu paga pe iscrivese
4)ce si missu u nome della pro loco
5)le ricevute ne si fatte
ma allora tu co stu torneu che centri? Aaaaaaa te si piatu solo i sordi.
SI SEMPRE U SOLITU!!!!!!!!
black man...................

Anonimo ha detto...

Leggendo il quotidiano 5 GIORNI tra i tanti articoli riportati, soltanto uno riguarda i costi della POLITICA, da questo articolo ho appreso che dal comune di Ladispoli è partito un segnale forte di adesione al progetto etico che prevede il taglio dei costi della politica.

In questa cittadina laziale viene dichiarato che, in occasione della seduta del consiglio comunale nella quale è stato approvato il bilancio preventivo , il sindaco Crescenzio Paliotta ha annunciato di voler rinunciare al 50% della propria indennità da primo cittadino.

A tal proposito mi sorge spontaneo domandare se anche il nostro primo cittadino nella persona di UMBERTO LEONI sia disposto a farlo, visto che in molti dei suoi slogan ha sempre dichiarato un grande amore per la propria città tale far capire che al di sopra di tutto ci sono gli interessi dei cittadini e non quelli economici.


Firmato un cittadino CIVITANO molto deluso.

Anonimo ha detto...

Egregio Amministratore


Ho letto l'articolo scritto dal cittadino civitano molto deluso e ni suoi contenuti lo ritengo giusto ed anche molto responsabile.

Questo mi induce a fare delle riflessioni, in quanto anche a me è capitato nel periodo pre - elettorale di essermi trovato nel mezzo di sorrisi e strette di mano e di essermi lasciato condizionare dal neo sindaco UMBERTO LEONI durante la più volte citata grande mole di lavoro contenuta nel futuro programma amministrativo.


Ma al di là di questo Mi chiedo perchè da bravi ITALIANI come ci riteniamo osiamo sempre elogiarci ed invece restiamo sempre FANALINO di coda rispetto al grande e continuo sopravanzare degli altri paesi Europei?


Per non parlare poi dei paesi SCANDINAVI ove al di sopra di tutto esiste veramente un forte e vivo sentimento nazionale tale da far si che i rispettivi governanti diano il meglio ai propri cittadini in tutti quegli aspetti riferiti ad una grande qualità della vita senza distinzione alcuna nei confronti della stragrande maggioranza.


Detto questo, mi sento purtoppo molto triste, quando vedo che qui da NOI, debbo riscontrare che per abbattere i PRIVILEGI dei nostri politicanti non viene fatto assolutamente nulla; anzi gli stessi una volta eletti risultano sempre più leggittimati fino all'infinito.


Prendo atto sopratutto quando in ogni contesa elettorale i nostri politicanti da strapazzo altro non fanno che sistemarsi PERSONALMENTE -ECONOMICAMENTE e DEFINITIVAMENTE alla barba di quel tanto CONCLAMATO SENTIMENTO NAZIONALE.


Questi SIGNORI una volta concretizzate le proprie ambizioni; il giorno - dopo già dimenticano dei quei cittadini che a causa di uno stato latitante purtuppo cadono sempre di più in POVERTA'.


Per concludere Io credo che l'indennità del neo sindaco UMBERTO LEONI se venisse diminuita del 50% e destinata poi al sociale possa alleviare alcuni dei tanti problemi che affliggono gli anziani e le classi più disagiate residenti nel nostro comune.

Firmato LUCIANO

P.S. se ci sono errori mi voglio scurare per la fretta.

Anonimo ha detto...

Signor Amministratore se mi consente vorrei fare alcune considerazioni della tanto Agonata e Spinosa questione Italiana sulle pensioni.


In precedenza, in occasione della forte spinta occupazionale in quei servizi con particolare riferimento alle assunzioni statali ( anni d'oro ) avveniva poi, questo assolutamente senza alcun controllo per la spesa pensionistica, che chiunque aveva maturato non più di 25 anni di contributi altro non doveva fare che andarsene tranquillamente in pensione (alcuni spesso e volentieri facendo un doppio lavoro evadendo il fisco ed eliminando possibilità occupazionali ai settori giovanili).


Da un pò di tempo a questa parte finalmente , pare che qualcuno sia andato a verificare accertando, che oramai la situazione attuale essendo molto compromessa risulta ballerina e destinata poi, se non viene fatto alcunchè ad un irrimediabile crak - finanziario.


Mi domando perchè non averlo fatto prima?

Mi domando perchè qui tanti dipendenti statali anzichè averli fatti uscire subito perchè non averli mandati in pensione più tardi? ( forse debbo pensare che servivano a qualcuno raccolti in un bacino di consensi elettorali a spese dello STATO?)

Perchè i nostri onorevoli deputati in alcuni casi ULTRA - OTTANTENNI gia saturi di laute indennità parlamentari nonchè di onorabili pensioni per aver svolto nella loro vita altre ingegnose e facoltose professioni ancora risultano seduti ai loro posti pronti con rinnovato entusiasmo giovanile a legiferare per accaparrarsi ulteriori privilegi pensionistici, quanta faccia tosta non VI PARE????????.

Quando fanno questo probabilmente non pensano di aver chiesto a tutti gli italiani di lavorare di più e senza limiti di età perchè lo stato se la passa male????.

LASCIAMO STARE CHE E' MOLTO MEGLIO.

Questo problema purtoppo è ancora sulle prime pagine di tutti i quotidiani e milioni di italiani sono rimasti più volte incollati davanti ai loro televisori a seguire con interesse l'evolversi di tutta la situazione; per non parlare dei continui incontri tra governo e sindacati che pur cercando una possibile intesa è avvenuto che molti di loro hanno abbandonato le aule per ritornarci poi in attesa di uno spiraglio o qualcosa di nuovo.

Nel frattempo una commissione di autentici dotti luminari delle grandi scienze economiche concludeva che, in tutta l'area europea vista la popolazione molto longeva e considerando che dovevamo rimanere allineati altro non si doveva fare che aumentare inevitabilmente l'età lavotativa.

Difatti la scorsa legislatura poneva il limite di 35 anni di contributi valido soltanto dopo aver compiuto i 57 anni e tenuto conto dei relativi scaloni fatto questo si sono riuniti e con prorompenti e prepotenti colpi di maggioranza hanno dichiarato che era tutto a posto e che la legge era pronta!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

A seguire poi i continui spot televisivi dove il distinto e longevo vecchietto 70 enne era ancora intento al lavoro di computer in cambio di altisonanti bonus e giovani disoccupati perennemente a casa.

Signori miei mi chiedo ma dove sono andati a finire gli spot relativi ai lavoratori del settore usurante?
forse in qualche altro canale televisivo? forse non erano da nessuna parte? ebbene si!!!!!!!!!.

Ma ironie a parte mi chiedo se un lavoratore perde il proprio lavoro dopo i 45 anni cosa deve fare?
- dopo i 45 anni sei troppo vecchio e non ti prende nessuno,
- se non parli l'inglese oppure non conosci il computer idem non ti prende nessuno ( anche se poi qualcosa poi trovi magari a pochi soldi e con contratti aventi clausole di comodo per chi le applica),
-c'è qualche legge chiusa dentro qualche cassetto in attesa di essere approvata? direi proprio di no!!!,
vivi in uno stato di diritto dove si propone tanto ma si realizza ben poco, sei italiano che vuoi farci?
neanche si pensa poi a come farti rientrare, basterebbe pensare ad una delle tante clausole dove ogni azienda potrebbe rassorbire un piccolo numero di questi tanti sfortunati ma purtoppo non c'è all'occorrenza nessuna volontà legislativa a quanto pare!!!!!.


Signor amministratore qui la lotteria continua.
- quando lavori e raggiungi i tuoi 35 anni di contributi ancora non ci siamo,
- quando raggiungi il limite di età ma non hai acora i contributi ancora non ci siamo,
- quando raggiungi il limite di età ma manca pochissimo per i contributi ti trovi inevitabilmente chiuso tra scalini- scalette - scale e scaloni ritenta perchè mi sa , che ancora non ci sei?
- quando finalmente arrivi all'età con i contributi ed in regola con gli scaloni avviene che drammaticamente arriva l'estrema unzione e che cosa vuoi farci se ancora non ci sei???????????????????.


Scherzi a parte, credo giustamente che in questa sequela, quando il troppo e troppo il cittadino inizia poi a non crederci più a questi BENEDETTI GOVERNANTI.

Firmato Giannattiempo di CAMPOLEONE

Anonimo ha detto...

é vero vanno abbattuti i costi della politica... in ambito nazionale, regionale, e provinciale sicuramente.
a livello locale dipende da comune a comune.
io ritengo che il leoni avendo rinunciato al suo stipendio di impiegato non debba stornare metà dell'indennità da sindaco di lanuvio che si aggira poco oltre i 2000 euro.
i motivi sono molteplici e non demagocici che non vi sto qui a dire.
è vero che in molte altre amministrazioni i politici hanno privilegi e buoni stipendi ma a lanuvio non è cosi.

secondo me in italia dovremmo iniziare ad abbassare il costo dei tecnici, soprattutto quelli incapaci e a lanuvio ce ne sono che si pavoneggiano ma poi alla fine non capiscono nulla.
vedete ad esempio ponte loreto... chi ha seguito quei lavori non è stato capace nemmeno di inserire un impianto di irrigazione...

Anonimo ha detto...

Per l'ex sindaco De Santis

Il nucleo della conoscenza � questo:se la possiedi,applicala;se non la possiedi,confessa la tua ignoranza.....

Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio,ne cerca la causa in se stesso.....

Se vedi tua nipote disoccupata non dargli un lavoro: insegnargli a coltivarlo.........

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare,
costui � un imbecille!!!!!!!!!

Imparare senza pensare � fatica perduta. Pensare senza imparare � pericoloso.........

Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.........

x sindaco Leoni

Se un uomo la mattina conosce la retta via, potr� morire la sera stessa senza alcun rimpianto.

- Si pu� indurre il popolo a seguire una causa, ma non far s� che la capisca.

- Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto.

� impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza
delle parole.

- Tutti gli uomini si nutrono, ma pochi sanno distinguere i sapori.

- L'ignoranza � la notte della mente, ma una notte senza luna n� stelle.


black man

Anonimo ha detto...

x cacioppo
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi che parlare togliendo ogni dubbio.

x zingò
La catena di frappelli è cosi pesante che per portarla ci vogliono due persone e qualche volta tre.......

x Serafini
chi crede solo nel domani,trascura la possibilità di oggi....

chiunque può sbagliare ma nessuno,se non è sciocco,persevera nell'errore....

Non essere giù perchè il tuo simbolo ti ha lasciato;ne troverai un'altro e ti lascerà anche "quello"


Per Leoni e tutta l'ex unione....

arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico, noi non finiremo mai di combattere.........

per MEPI e l'amore per le bandiere!!!

QUANDO NON SI HA QUELLO CHE SI AMA,BISOGNA AMARE QUELLO CHE SI HA.......

Per trovare un amico bisogna chiudere un occhio; per uno come MEPI bisogna chiuderne DUE

black man

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Volevo chiedere agli amministratori del blog se è possibile riportare sul blog come si svoglono i Consigli Comunali.
le varie decisioni che vengono prese, le interrogazioni dell'opposizione e via discorrendo.
Sarebbe un bel servizio che dareste ai vostri elettori.
Grazie
Uno che vi ha votato

Anonimo ha detto...

x Leoni diciamo sindaco:

Gli uomini son fatti come le dita della mano: il dito grosso deve far da dito grosso, e il dito
piccolo deve far da dito piccolo. (rossano)

Senza pilota barca non cammina....

Per far da papa bisogna saper far da sagrestano.

Al giorno d'oggi ci vogliono uomini nuovi....no MEPI

Amici con tutti, e fedeli con nessuno........


BLACK MAN

Anonimo ha detto...

MA CARO GUFO TRISTE CHE SUCCEDE???

QUANDO I CITTADINI PARLANO DELL'OPPOSIZIONE TI ARRABBI,

PARLANO POI DI FRAPPELLI E DEL SERVO CACIOPPO E FAI ALTRETTANTO,

PARLANO DELLE FESTA A VILLA SFORZA E LI MAMMA MIA!!!! ADDIRITTURA TI IMBUFALISCI!!!!!!!,

PARLANO DELLA LISTA CIVICA E DI
BLACK MAN E PER NON PARLARE POI DEL GATTO CON GLI STIVALI CHE ADDIRITTURA OLTRE AD ANDARE SU TUTTE LE FURIE SPRIZZI ODIO DA TUTTE LE PARTI NONCHE' TI PERMETTI IL LUSSO DI FARE ANCHE OFFESE PERSONALI,

PARLANO DELLA ATTUALE MAGGIORANZA COMPRESE LE OPPOSIZIONI USCITE E LI ADDIRITTURA NON FAI ALTRO CHE IL FANCIULLO VIZIATO!!!!!!!.

TI CHIEDO DUNQUE SE SEI VERAMENTE UNO DI PRINCIPIO COME VUOI FAR CREDERE EBBENE NON SIMULARE DI STARE PRIMA DA UNA PARTE E POI APPOGGIARE L'ALTRA QUESTO I CITTADINI LO SANNO NON E' FORSE VERO??????.BASTI PENSARE ALLE ALLEANZE CHE AVETE ACCROCCATO IN QUESTI ULTIMI TEMPI PUR DI DIFENDERE TENACEMENTE TUTTE LE POLTRONE A VOI DI VOSTRO GRADIMENTO!!!!!!!!!.

QUINDI E' MEGLIO PER TE CHE LA SMETTI CON QUESTI GIOCHINI FALSI E ALQUANTO IDIOTI.

TI SALUTO
PREDICHI BENE MA RAZZOLI SEMPRE MALE.


Io ci vorrei umilmente aggiungere che addirittura naturalmente dopo aver palesato in fase elettoralistica i tanto amati e ripetuti slogan democratici; a vittoria concquistata altro non avete fatto che fare una man bassa di tutte la cariche istituzionali da spartire questo con la stessa determinazione che osano i corsari predatori durante i vostri assalti pirateschi.

Per non parlare poi delle commissioni che con molto mestiere ed autentico spirito antidemocratico vi siete controllati a vicenda e poi quando e' stato gettato l'osso altro non avete fatto che sbranarvi tra di VOI creando delle crepe accertate all'interno della maggioranza stessa.

Questo vostro comportamento maldestro altro non ha causato che la FUORIUSCITA dalla maggioranza delle altre compagini molte corrette e più LEALI a nostro avviso.

Credo che dopo tutto questo!!!! il bello deve ancora succedere perche' poi sono convinto che avrete tante di quelle trame oscure da nascondere che alla fine non ci riuscirete più neanche tra VOI a trattenerle se non cadrete PRIMA!!!

L'ultima cosa vorrei da VOI comprendere come MAI a differenza delle precedenti edizioni avete spostato la mitica festa dell'unita' dal parco della rimenbranza a VILLA SFORZA??????

Sembra forse che voi per la paura di non avere successo preferite fare la festa dei fedelissimi in forma privata lontano da occhi indiscreti!!!!!!!!!!!.

Firmato

IL GATTO CON GLI STIVALI.

19 agosto 2007 16.49

Anonimo ha detto...

Buone vacanze a tutti i CIVITANI amanti dei più rinomati posti di villeggiatura mare montagna eccetera....anche a quelli rimasti per passione al piccolo paesello ed infine:

- ai GALIETESI molto CIVITANI e poco MEDIOEVALI,

- ai LEONCINI in cerca di un grande CIRCO,

- ai MOLTO- FRAPPELLIANI ma poco vittoriosi,

- ai CACIOPPARI MOLTO KOMUNISTI e poco COGLIONI,

- a tutti i GATTI NERI CIVITANI in giro per i VICOLI DEI MIRACOLI e quelli CON GLI STIVALI nelle regge a far baldoria,

- al GUFO TRISTE sempre piu' triste per il potere perduto ed in cerca di futuri alleati in vendita al migliore offerente,

-ed infine ad un grande black man sempre pronto ad affrontare il NEMICO in una lotta sempre IMPARI molto a testa alta e soprattutto con GRANDE DIGNITA'.

firmato
Di cuore veramente BUONE- VACANZE a tutti e arrivederci a presto.

18 agosto 2007 22.39

Anonimo ha detto...

..questi sono i cambiamenti che propone la "nuova" ammministrazione comunale: la festa a villa Sforza.
Bel cambiamento, si è proprio vero si respira aria di cambiamento.. ragazzi!! la festa a villa sforza mentre il paese riversa nel degrado più totale ma non siete contenti! lodevole ed in linea con la politica del "contentino" che da troppi anni viene attuata dall'amministrazione di sinistra al fine di ammansire la gente e non perdere voti.
era ora che gli strateghi del comune si mettessero all'opera
grazie sindaco Leoni per l'ennesima presa per il culo.
Mirco

Anonimo ha detto...

Ragazzi ogni volta che questi Nostri Amministratori sono a corto di argomentazioni dobbiamo giungere all'amara conclusione che, come succede tutte le volte toccano il fondo e per loro sfortuna anziche' fermarsi sul finale continuano a sprofondare sempre piu' giu' senza mai trovarlo, che dobbiamo fare????.

Portoppo li assecondiamo perche'di certo se come politicanti quando la vergogna conosce solo vergogna allora come risultati questo ed altro....

Ma siamo convinti che mercoledi 22/8/2007 sapranno riscattarsi magnificamente mettendo in mostra tutte le loro capacita' e rinomate bravure nelle vere arti CULUNARIE ragazzi crediamo fermamente che in queste dimostrazioni ci prenderanno veramente per la gola poiche'alla loro bravura non sapremo resistere
in queste cose loro non sono secondi a nessuno!!!!!!.

Quando penso che ci aspettano buoni antipasti della casa e poi a seguire bucatini alla matriciana molto aromatici ed ancora fumanti e poi per secondo squisitissime patatine fritte ed altrettante salsicce cotte alla brace che gioia!!!! pensare che mi aspetta tutto cio'!!!!!!.

Mangiando poi lentamente e con molto gusto ascolto vera musica canti balli nel frattempo digerisco tranquillamente , sorbisco bibite fresche a puntino nonche' del buon vino paesano molto conosciuto come mitico medico del nonnino, ragazzi a questo punto un buon caffe e veramente di diritto perche' mi aiuta a star sveglio prontamente per i fuochi d'artificio infine verrano offerti a tutti i partecipanti freschissimi ammazzacaffe' delle migliori qualita' vendute sul mercato.

Signori anche se poi alla fine mi chiedono di conferire una grande offerta per la sottoscrizione,ragazzi io ci sto perche' mi sembra molto doveroso ripagarmi della ospitalita' ricevuta per non parlare poi di tutta l'organozzazione ed il dispiegamento di forze che ha concorso per la riuscita di questa festa.

Ragazzi dobbiamo andarci assolutamente!!! si spende poco si mangia magnificamente e saràmr una di quelle serate da non dimenticare poi cosi facilmente.

Mi raccomando per favore non prendete altri appuntamenti, non sapete quello che vi perdete!!!!.

FIRMATO

I MAESTRI DEL BLOG

21 agosto 2007 22.32

Anonimo ha detto...

Lanuvio:
Ancora leggo grandissime stronzate su questo Blog, ma non avete un cazzo da fare tutto il giorno?
Andate a lavorare, producete, perchè così non servite a nulla.
Siete tutti dei parassiti di merda.
W il COMUNISMO.

1) Il tuo commento è ricco di parole e frasi che dicono tutto e nulla, forse ti sei ispirato al compagno e compare Leoni. Le solite frasi piene di luoghi comuni: "andate a lavorare..parassiti.." e soprattutto "evviva il comunismo".
Non sei per niente originale sforzati leggermente, il tuo sembra un commento scritto da un ragazzino delle elementari.

2) Probabimente sei uno di quegli individui che dice "parassita" ad altri quando lui stesso non ha studiato, non ha le competenze specifiche per svolgere determinate mansioni ma nonostante ciò viene imbucato dal comune a lavorare da qualche parte solo perchè sbandiera in continuazione le proprie ideologie di facciata ed inflaziona i propri discorsi con frasi tipo "EVVIVA IL COMUNISMO".

Caro mio i comunisti sono altro, non sono quegli individui che da 35 anni stanno attaccati alla poltrona e da 15 anni a questa parte hanno amministrato in modo pietoso e non hanno fatto altro che mantere (e pure male) opere e progetti già concepiti dalle vecchie giunte fino al 1993. Molti ancora oggi rimpiangono le giunte dell'epoca che con vero entusiasmo hanno amministrato il paese con professionalità, competenza e soprattutto buona fede.
In questo modo Lanuvio riuscì a raggiungere un livello qualitativo (sotto tutti gli aspetti) invidiabile da tutti gli altri paesi dei castelli che pur essendo inseriti in un contesto territoriale favorevole non raggiunsero lo sviluppo economico sociale e culturale del nostro paese.
E allora "EVVIVA IL COMUNISMO" magari quello vero..
..quello di Berlinguer quando ancora le ideologie partitiche avevano un senso.

UN NOSTALGICO

PS: questo paese ha bisogno di progetti importanti, anche a lungo termine, non si può continuare a prendere in giro la gente in questo modo.
I cambiamenti i cittadini li percepiscono attraverso opere e progetti importanti che siano sentiti dalla popolazione (progetti di riqualificazione ammodernamento..) e non facendo il torneo di calcetto o ubicando la festa dell'unità su a villa Sforza,
queste rimangono sempre le vie più facili.

22 agosto 2007 22.20

Anonimo ha detto...

Spiego a colui che parla tanto di politica e che come abbiamo visto nelle ultime elezioni.......
NON CAPISCE................
Spesso abbiamo stampato la parola Democrazia. Eppure non mi stancher� di ripetere che � una parola il cui senso reale � ancora dormiente, non � ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. � una grande parola, la cui storia, suppongo, non � ancora stata scritta, perch� quella storia deve ancora essere messa in atto.
e noi ci stiamo riuscendo........
per quelli che vivono per il comune e che scrivono cazzate su questo blog................
x sempre con GALIETI e GOZZI che oltre ad essere veri "uomini" sono GRANDI DOTTORI
FIRMA
b�b�

Anonimo ha detto...

Anch'io non ho nulla da nascondere mi sono schierato ed ho lottato al fine di sperare, che nel nostro paese approdasse gente nuova con programmi che ripettassero la vita di tutti i cittadini proponendo ottimi standart qualitativi e miglioramenti in tutti i settori.

Questo e' stato portato avanti con dei ragazzi che hanno dedicato un'intera giovinezza allo studio cercando di raggiengere uno scopo nella vita e sopratutto formarsi per il raggiungimento di una onorata e rispettata professione.

In quella contesa anche se loro risultano essere stati dalle altre compagini molto denigrati e poi snobbati debbo con molta ammirazione prende atto che si sono battutti con molto ardire ed altrettanto coraggio tipico di chi ama il proprio paese e chiede da molto tempo cambiamenti mai arrivati.

Con questo voglio dire che ho lottato prima, lo faccio tutt'ora e continuero' a farlo con molto spirito e passione e sopratutto sono molto onorato che insieme ai nostri GIOVANI ci sono persone VERE ed altrettanto bravi dottori come AURELIO e LUIGI che IO ringrazio ancora adesso perche' ci hanno regalato momenti di INTENSA GIOIA nella contesa appena conclusa ma felici di poterla ricominciare di nuovo insieme a tutti i cittadini che non ci hanno Mai Abbandonati ed ancora oggi ci vogliono un gran BENE.

CON MOLTO AFFETTO
IL GATTO CON GLI STIVALI.

23 agosto 2007 11.00

Anonimo ha detto...

Un edificio a un piano solo. Solo soldati e un generale, scelto dai soldati. Un generale perfino sostituibile se non è ritenuto più adatto dai soldati.

Il resto della struttura nella politica amministrativa è solo inutile o dannoso: colonnelli, vicecolonnelli, tenenti, sergenti, caporali… vicevicevice… Via !

Poltrone, poltrone, poltrone…
Potere, potere, potere…
Opportunità, opportunità, opportunità…
Soldi, soldi, soldi…
Comandare almeno qualcuno, almeno qualcuno, almeno qualcuno…
Almeno i subalterni, almeno quelli, almeno quelli…
Essere un piccolo generale, piccolo, piccolo…
Piccino, piccino, piccino…

Via !!

Politicante che ti credi un gradino al di sopra degli altri… Via !!!
Politicante che decidi e ti cibi della vita degli altri… Via !!!

Zac !!! Ghigliottina !!! Forse non reale ma non per questo meno effettiva.

I colori dei partiti si sono mescolati in un colore solo: il marrone. Via !!!!

Quello che sogniamo e vogliamo non ha colore. Via !!!!!

FIRMATO

CHI VUOL CAPIR CAPISCA!!!!!!!!!!.D

Anonimo ha detto...

Una lista “civica” secondo me deve:
1- essere al di fuori di ogni logica di partito e soprattutto molto lontano da essi.
2- coinvolgere i cittadini, propendere verso di loro, ascoltarli, farli sentire partecipi di un progetto comune deciso da loro stessi.
3- amministrare per tutti, non per i soliti noti che ormai ci sono venuti a noia.

Penso che Progetto LANUVIO sia sulla strada giusta (deve ancora conquistare la mia fiducia in modo totale) quindi in bocca al lupo a tutti voi!

Concludo con una speranza: NON LASCIAMO CHE TUTTO IL VENTO NUOVO CHE SI E’ ALZATO CON QUESTO BLOG NON PORTI LA TEMPESTA AMMINISTRATIVA!!!! FACCIAMO TEMPESTA E MANDIAMO A CASA I MEZZI POLITICI CHE CI AMMINISTRANO!!!

UN SALUTO

Una piccola pulce

Anonimo ha detto...

Mi associo alla piccola PULCE per le caratteristiche che dovrebbe avere una lista “civica”. . . direi però che il punto NON sia “conquistare” i cittadini con idee,progetti, programmi vicini ai cittadini, MA ascoltarli…e ascoltare vuol dire, prima di tutto, mettersi nei panni degli altri. Il successo di questo blog sta proprio nella preziosa arte che abbiamo nel percepire e seguire i problemi e i consigli che si esprimono. Una lista “civica” secondo me, in ordine di importanza dovrebbe essere:
- FONDATA sulla partecipazione il dialogo e l’informazione
- SEMPLICEMENTE con i piedi ben saldi alla terra in cui vive
- SCHIETTA e UMILE in ogni sua azione

…e….anche se il vento nuovo che si è alzato con questo Blog fosse soltanto una lieve brezza, l’importante è che non la smetta mai di soffiare…

un salto… UN PICCOLISSIMO CIVICO

Anonimo ha detto...

Una ventina di anni fa ebbi a che fare con un centro di disabili. Disabili di diverso tipo: fisico, mentale, relazionale. Per circa 5 anni ho frequentato per alcuni giorni alla settimana il centro, dando una mano come potevo con il consenso degli assistenti. Entrai così nelle grazie di quei ragazzi (gli assistiti) che, dopo un po’ di tempo, a me parvero amici di sempre. Fra i tanti ricordi belli e alcuni brutti o tristi, c’è quello di un ragazzo down grave al quale piaceva tanto il gelato “pirottino”. Siccome non parlava, lui la parola pirottino non l’aveva mai pronunciata. Si faceva capire a gesti, e chi doveva capire capiva. Un giorno mi misi in testa che lo doveva dire, doveva dire pirottino. Per giorni sono stato lì mezz’ora (prima che il pirottino si sciogliesse definitivamente) a ripetere ossessivamente “pirottino, pirottino, pirottino…”. E lui nulla. Dopo una settimana circa, mentre continuavo la nenia vedo che i suoi occhi cambiano espressione e le labbra prendono vita come se stesse per dire qualcosa. Io insisto “dai, dillo, pirottino, pirottino…”. Lui sgrana gli occhi, contorce le labbra, apre bocca e dice “ABECHINTO”. Abechinto? Mentre lui rideva e io pensavo si trattasse di lingua Maya, tutti gli erano saltati addosso e lo baciavano e abbracciavano. Fu grandioso. Nella testa di quella persona, giorni di pirottino, pirottino, pirottino….. avevano sortito l’effetto di articolare ABECHINTO. Discutemmo e ridemmo per mesi e Massimo fu soprannominato Abechinto, e ne era contento.

Dopo di allora, anche se sporadicamente, ho frequentato altri gruppi, i parkinson, gli alzheimer.

Casi tutti diversi, dal punto di vista medico e umano. Persone con possibilità di interazione di diverso tipo, per i motivi più diversi. Per tutti, però, un solo grande problema: il sesso. Sentito come liberazione, panacea, ossessione ma, soprattutto, non vissuto. I più fortunati, maschi, finché hanno un babbo in età decente sono da questi accompagnati da prostitute, le quali a volte rifiutano anche la prestazione per motivi, come dire, umani: mi fa schifo, puzza, ecc.. Le femmine, invece, non hanno nemmeno l’opportunità di farsi rifiutare: per cause culturali nessun genitore è disposto a procacciare un amplesso alla figlia disabile. E poi, chi sarebbe disposto a …..?

Strano vero parlare di queste persone in questi termini? Termini scomodi, pruriginosi, politicamente scorretti in un periodo nel quale tanti si rifanno una verginità mentre altri in pubblico fanno finta di scandalizzarsi verso certi comportamenti umani, per poi comportarsi ben peggio nel privato.

Eppure è un problema. Non solo fisico per chi lo vive, ma anche etico per una società civile. Logico che ne parlino gli addetti ai lavori ma, poi, il disabile (se è fra i fortunati) vive in una casa con dei congiunti, e in casa il problema è presente, sempre presente. Ed è intimamente connesso al problema della mancanza di affetto da parte di un non-congiunto.

Si può ricorrere alla sedazione o alla soppressione chimica delle pulsioni ma, eticamente, è corretto?

Di queste cose, la società civile, i politici e le istituzioni parlano in paesi come la Germania, l’Olanda, la Danimarca, il Belgio. Ne parlano commissioni dell’Unione Europea. In certi paesi (Germania e Danimarca) addirittura lo Stato partecipa alle spese di “normalizzazione” di cittadini sfortunati (pagano una quota della prestazione dietro presentazione della ricevuta rilasciata dalla professionista).

E’ ovvio che la disabilità non sia solo questo. Questo è un aspetto, scomodo quanto si vuole ma presente per anni nelle famiglie che abbiano un congiunto disabile grave.

Nel campo della disabilità si può fare qualcosa a ogni livello istituzionale, Regione, Provincia, Comune, ASL. Purché si voglia. E bisogna volerlo con il cuore perché il calcolo politico lo sconsiglia in quanto il miglioramento della vita dei disabili porta pochissimi voti.

Qui nel nostro piccolo paese, avete visto qualcosa? L’unica iniziativa è stata una cena (alla Casa del Popolo) per PARLARE di disabilità. Molti familiari di disabili non sono nemmeno andati perché, primo, cosa gliene fregava (la disabilità la conoscono bene, ce l’hanno in casa), secondo, si pagava anche (come se loro ne avessero da buttare).

Eppure l’Amministrazione Comunale poteva aver fatto e potrebbe fare molto. Ad esempio, per motivi organizzativi e di budget, l’ASL ha ridotto le ore che le assistenti riunite in cooperativa possono svolgere presso gli “utenti” (li chiamano così). Un discorso a parte meriterebbero le assistenti, disgraziate socie di una cooperativa costrette a stare impegnate una giornata intera per riscuotere 5 ore, ma sarà per un’altra volta. Anche se, la qualità dell’assistenza dipende anche dalla condizione di lavoro, ovvio. Lasciamo andare. Sulla riduzione delle ore da parte dell’ASL c’è stata una presa di posizione dell’Amministrazione? Certo, per i voti che porta l’impegno per i disabili meglio darsi da fare per il Vinitaly, pochi che siano i voti, anche in quel caso, almeno lì si fa turismo. Per di più, che si fosse supini alle decisioni dell’ASL è cosa già nota.

In molti posti, anche in Italia, i disabili possono godere di alcuni passaggi in auto pagati dal Comune, spesso in occasione di eventi culturali. Da noi? Molti servizi vengono svolti da volontari o da giovani che fanno servizio civile solo in orari diurni. Al di là del fatto che è stupido gestire col volontariato dei servizi essenziali (ma anche questo è un altro discorso), non vengono svolti nemmeno dei corsi per insegnare a questi giovani come relazionarsi. Tutto lasciato all’improvvisazione e al buon cuore. E meno male che ci sono!

Poi ci sono i ritardi nella consegna di pannoloni, cateteri, carrozzine, plantari, medicinali. L’Amministrazione si è mai fatta partecipe delle condizioni di vita quotidiane dei disabili e delle loro famiglie pretendendo regolarità, celerità, garbo?

Non si dirà mica che mancano i soldi per alleviare la vita di questi nostri concittadini? No signori, i soldi non mancano, solo che vengono spesi in altro modo. Faccio un esempio. Se l’Amministrazione Comunale non partecipasse al Vinitaly, risparmierebbe circa 80.000 euro all’anno. Parte di questi soldi potrebbe andare a compartecipare le spese che l’ASL non è più (?) in grado di sostenere. In molti comuni del sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria) lo hanno già fatto risparmiando, udite udite, sulle spese di rappresentanza e turismo eno-gastro-amministrativo. Una parte di quei soldi potrebbe invece andare alla progressiva eliminazione delle barriere architettoniche di cui si abbonda nel centro e, ancor di più, nelle frazioni.

Volete risparmiare altri soldi da destinare alle famiglie alle quali la natura ha fatto lo scherzo? Tubone, spazzatura, settore viti-vinicolo, turismo amministrativo sono tutte voci che possono dare qualcosa.

Visto, al posto di mangiare una pizza alla Casa del Popolo, quante cose si potevano e possono fare? Tutto ciò, senza parlare di sesso.

Ecco, mentre da altre parti parlano addirittura di sesso, io mi sarei accontentato di discutere del senso delle cose.

Giuseppe

Pubblicato in Problemi generali

Anonimo ha detto...

La temperatura globale aumenterà dal 2009

Roma. Brutte notizie per il pianeta dal primo studio in grado di fare previsioni a breve termine: secondo un articolo pubblicato da Science, nei prossimi anni la temperatura media globale ricomincerà a salire dopo un’iniziale fase di rallentamento. I meteorologi del centro ricerche sul clima di Exeter, in Gran Bretagna, hanno sviluppato un modello di previsione innovativo che combina i metodi usati per le previsioni del tempo, quindi a pochi giorni, con quelli dei climatologi, che finora sono stati sempre proiettati su periodi molto lunghi. Il risultato è stato che a partire dall’anno prossimo le temperature globali ricominceranno a salire, dopo essere stati quasi costanti negli ultimi cinque anni. Almeno metà degli anni tra il 2009 e il 2015 saranno più caldi del 1998, che attualmente rimane l’anno record, e nel 2015 la temperatura media sarà almeno mezzo grado superiore alla media degli ultimi 30 anni. La novità del modello sviluppato dai ricercatori inglesi è che per la prima volta si tiene conto anche dei fattori naturali, prima di tutto la variazione delle temperature degli oceani, oltre quelli causati dall’uomo, per il riscaldamento globale: «Su una scala di 10 anni - spiega Doug Smith, che ha condotto lo studio - entrambi i fattori sono importanti, mentre guardando al 2100 come fanno i modelli tradizionali i primi diventano trascurabili».
Conferma dell’influenza degli oceani sul clima viene da un altro studio, pubblicato da Nature: i ricercatori dell’università della Florida hanno scoperto che nel mezzo dell’oceano Atlantico il movimento delle correnti crea una turbolenza che sviluppa un’energia pari a quella di un piccolo reattore nucleare.

UN CIVICO MOLTO PROCCUPATO

Anonimo ha detto...

Bisognerà anche chiarirsi meglio su cosa vuol dire o debba voler dire la parola apolitica. Perché mi sembra ci sia confusione… Chi la intende sinonimo di apartitica e chi no.

Andrebbero ricollocate le parole ideali, ideologie, idee, scelte politiche, scelte amministrative, partiti… sui loro piedistalli.

Gli ideali e le ideologie non potranno e non dovranno mai essere esclusi da nessun gruppo. Ognuno ha diritto alle sue convinzioni e a pregare il dio che crede, se vuol pregare. E ognuno deve rispettare il dio dell’altro, se diverso. Qui non esistono i Comandamenti.

Le idee saranno di tutti al servizio di tutti ed è evidente che saranno influenzate anche dalle proprie ideologie. Ma in un gruppo che vuole essere il nuovo e finalmente democratico, le scelte saranno prese in modo democratico. Altrimenti non è nuovo.

Se per politica si intende in senso ampio l’attuazione delle scelte ai fini del raggiungimento di un obiettivo non può esserci apoliticità.

Ognuno di noi, anche nella sua vita privata o di lavoro, compie delle scelte “politiche”.

Se poi invece per politica si intende quella che è stata sempre fatta fino ad ora dai partiti, dai politicanti invece che dai politici, allora io la penso in un solo modo, e cioè come la penso sui partiti…

Zac !!!

Tuo Robespierre